Durante l’estate a Forte Gisella si svolgono 5 serate gratuite di osservazione astronomica per vedere e fotografare la Luna, Giove. Marte e varie Stelle con l’ausilio di potenti telescopi. E’ la terza edizione di “A Riveder le Stelle”, un progetto di divulgazione scientifica realizzato dall’associazione Continuando a Crescere con la 4° Circoscrizione. Nella fortezza militare ai margini del quartiere di Santa Lucia, i visitatori di ogni età, potranno ammirare da vicino i crateri lunari, i satelliti di Giove e i colori di Marte con la guida dell’astrofotografo Andrea Vanoni e i telescopi di ultima generazione messi a disposizione dal Gruppo Benetti.
Gli appuntamenti sono in programma martedì 6 maggio, giovedì 5 giugno, martedì 1 luglio, martedì 16 settembre e martedì 23 settembre con inizio alle 21.00. L’iniziativa è gratuita, ma le serate sono a numero chiuso con la partecipazione massima di 60 persone (è necessario prenotare sul sito https://benetti.store). In questo 2025 protagonista assoluta sarà la Luna, con i suoi enormi crateri. Giove sarà visibile durante l’osservazione del 6 maggio, con le due grandi tempeste che lo caratterizzano e i quattro satelliti principali. Marte sarà osservabile nelle prime tre uscite con il suo affascinante colore dovuto all’intensa presenza di ossido di ferro nell’atmosfera, da cui deriva ha preso il nome di Pianeta Rosso. Nelle varie serate i partecipanti potranno scrutare altri corpi celesti, stelle e oggetti dello spazio profondo.





